FIXO: UN PONTE TRA SCUOLA E LAVORO

Un ufficio di Placemente all’I.I.S. “U.Pomilio” per supportare gli studenti nella ricerca del lavoro e nella successiva collocazione in azienda

L’I.I.S. “U.Pomilio” di Chieti, attraverso la partecipazione al programma Fixo - Formazione ed Innovazione per l’Occupazione Scuola e UniversitÓ - ha istituito, presso la propria sede in via Colonnetta, n. 124, un Ufficio di Placement che eroga servizi di orientamento e mediazione al lavoro finalizzati a facilitare l’ingresso degli studenti nel mondo del lavoro.
Il programma, promosso e sostenuto dal Ministero del lavoro e delle Politiche sociali e dalla Regione Abruzzo, con l’assistenza tecnica di Italia Lavoro, comprende sostanzialmente due fasi: la prima si concretizza in un intervento orientativo che mira a focalizzare competenze, conoscenze, abilitÓ e “desiderata” degli studenti per individuare le scelte lavorative secondo le personali attitudini e le competenze possedute. La seconda prevede, invece, la  collocazione degli stessi nelle aziende che aderiranno al progetto per un tirocinio della durata di quattro mesi.
Il percorso non contempla alcun onere economico a carico delle aziende aderenti al progetto, i tirocinanti infatti saranno retribuiti dalla Regione alla fine del periodo lavorativo secondo le modalitÓ previste nell’ambito del programma Fixo.
Possono aderire a questa iniziativa istituzionale che riveste una straordinaria rilevanza, non solo educativa e didattica, ma anche sociale, le aziende del territorio attraverso l’accoglienza di uno o pi¨ studenti. Saranno individuati diplomati, fortemente motivati,  accompagnati da un docente - tutor che, per l’intera esperienza professionale, si occuperÓ anche dell’evasione di tutto l’iter burocratico.
Per i dettagli sull’iniziativa, si pu˛ contattare la dott.ssa Chiara Gambalunga ai seguenti numeri telefonici 0871560563 - 3468084989 o all'indirizzo mail ufficioplacement@iispomiliochieti.it
.