DENTRO IL LIMITE..OLTRE IL LIMITE..

Si è svolto il 29 Gennaio 2016 presso l’aula magna del nostro Istituto, il convegno sui “Limiti” promosso dall’associazione “Radix Unica per i diritti degli ultimi” e dal Corso Socio Sanitario. Hanno partecipato oltre 150 persone tra alunni e cittadini. L’interesse è stato altissimo, documentato tra l’altro, dal silenzio e dalla continua attenzione in sala. Le varie esperienze concrete di vita vissuta donate sia dal giovane Giulio di Lanciano appassionato di Parkour, sia della Dott.ssa Camilla Liberatore che ha vissuto sulla sua pelle la realtà del fratello disabile e dal registra di documentari a sfondo sociale Donato Chiampi, hanno preparato il terreno alla visione del documentario sull’esperienza del giovane immigrato Tidjiane .Lo stesso giovane, presente in sala ha risposto alle varie domande proposte dagli uditori , davvero una lezione di vita per tutti i presenti. Finalmente è stata data voce a chi subisce nei fatti l’immigrazione e che viene sfruttato non solo dagli scafisti ma anche dagli occidentali. Sono state, tutte quante le esperienze, delle voci dal “Di dentro” i vari “limiti” personali e sociali. Tidjiane ha tra l’altro raccontato come è stato costretto durante la sua permanenza in Libia ad imbarcarsi verso l’Italia quando i Francesi nel 2011 hanno bombardato Gheddafi. Attualmente cerca un contratto di apprendistato per diventare meccanico e per poter ritornare nel Burkina Faso. Durante l’incontro sono stati letti passi di poesie (Leopardi e Montale) e uno scritto di un sogno, di un giovane studente, tutti con evidenti riferimenti ai limiti personali e della società. Questa lettura è stata accompagnata dalla esecuzione al pianoforte dello studente del Liceo Classico di Chieti, Sentuti Francesco diplomando al conservatorio di Foggia.